|
Monitoraggio periodico soggetti
Il servizio di monitoraggio periodico consiste nella gestione dei soggetti di interesse del cliente le cui posizioni vengono verificate attraverso l’effettuazione periodica programmata di visure di aggiornamento. La cadenza degli aggiornamenti può variare, a scelta dell’utente, da un mese a un anno.
Questo servizio ha momentaneamente sostituito il monitoraggio classico, realizzato incrociando i nominativi con l’elenco soggetti fornito quotidianamente dalle Conservatorie, in quanto, a partire dal 3 ottobre 2006, il costo dell’elenco è aumentato considerevolmente rendendo di fatto antieconomico il monitoraggio giornaliero.
|
Estinzione delle ipoteche
Brain è in grado di gestire in outsourcing tutte le attività, previste dalla legge 40 del 2 aprile 2007, connesse alla cancellazione delle ipoteche.
Come è noto la legge prevede l’obbligo della cancellazione delle ipoteche a garanzia dei mutui concessi da soggetti esercenti attività bancaria o finanziaria, ovvero da enti di previdenza obbligatoria, quando il debitore abbia completato la restituzione della somma. Ciò comporta per l'Ente creditore l’allestimento di una complessa organizzazione interna che gestisca tutte le attività necessarie per ottemperare alla legge, con le modalità ed i tempi dettati dall’ Agenzia del Territorio.
Affidandosi a Brain l’Ente elimina tutti i costi interni di organizzazione e controllo del processo e, soprattutto, evita le complicazioni connesse con l’interfaccia verso le Agenzie Provinciali del Territorio. Brain fornisce inizialmente tutta la consulenza necessaria per l’avvio del servizio e, a regime, provvede a:
- Individuazione certa dell’ipoteca da cancellare a partire dai dati minimi forniti dall’Ente, mediante indagini approfondite presso i competenti uffici territoriali del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari
- Approntamento dei file in formato XML secondo lo schema predisposto dall’Agenzia del Territorio
- Apposizione della firma digitale (a cura dell’Ente o, su richiesta, a cura di Brain)
- Invio dei file XML tramite il portale SISter dell’Agenzia del Territorio
- Verifica successiva di avvenuta cancellazione
- Predisposizione delle comunicazioni da inviare ai clienti dell’Ente.
|
|
|